Sfida di lettura: Un Classico al mese 2013 | Storie dentro Storie

Sfida di lettura: Un Classico al mese 2013 | Storie dentro Storie


Buondì a tutti!! 

Ieri pomeriggio, presa dall’impeto della ricerca, ho trovato questa fantastica sfida di lettura cominciata solo tre giorni fa! Promossa dal blog Storie dentro Storie vuole promuovere il rapporto che ognuno di noi ha con i grandi Classici della letteratura mondiale. Capita, per citare Matteo che ha ideato questa sfida, che ne copriamo uno ogni tanto perché siamo”, giustamente, “convinti che non possano mancare nella propria biblioteca personale, ma poi ci facciamo prendere dall’ansia (del tipo saranno troppo pesanti? oppure difficili? o più semplicemente oddio non ce la farò mai! -soprattutto quando si tratta di mattonazzi che superano le 500 pagine- e altre stupidaggini simili!) e li lasciamo sulle mensole a prendere polvere”.


E’ forse normale avere questo rapporto di riverenza e rispetto verso libri che hanno fatto e continuano a segnare la letteratura, ma forse dovremo cominciare a pensare che alla fine i grandi scrittori ai loro tempi non erano affatto considerati grandi, e che sicuramente non era loro intenzione che i futuri lettori avessero paura dei loro libri!

Personalmente ho sempre amato la letteratura classica, certo alcuni libri ho anche io timore di prenderli in mano e leggerli ma per altri non ho mai avuto questo problemi.
Per quanto riguarda la sfida vi indirizzo al post di Matteo sul suo blog qui, dove sono spiegate in maniera molto semplici le regole della sfida.


Per quanto riguarda le mie scelte classiche, ieri ho avuto la possibilità di “riesumare” qualche libro dai meandri della mia libreria, non è detto che durante l’anno non cambi idea, ma al momento per usare ciò che già ho in casa ecco quali sono i classici che penso di leggere (ovviamente l’ordine non è quello di lettura):

♦ Amore di Herman Hesse;
Lettera al padre di Franz Kafka
Sei Personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello
La Giara di Luigi Pirandello
Il Vecchio e il Mare di Hernest Hemingway  Storia di una capinera di Giovanni Verga
Capitani Coraggiosi di Rudyard Kipling
Dalla terra alla luna – Intorno alla luna di Jules Vernes
L’isola misteriosa di Jules Vernes
Memorie di un folle di Gustave Flaubert
Gente di Dublino di James Joyce 

Questi sono i libri che penso di leggere, anzi spero di riuscire a leggere, al contrario alcuni titoli che mi sento personalmente di consigliare sono:

Raccolta Romanzi di Jane Austen (Orgoglio & Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Emma, Persuasione, Mansfield Park, Northanger Abbey)Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry Il Principe e il Povero di Mark Twain Sulla Strada di Jack Kerouac Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Vernes Michele Strogroff di Jules Vernes

Bhè i propositi sono buoni! Speriamo di riuscire a mantenerli!!!
Giovanna Lubrano Lavadera
giovanna.lubranolavadera@gmail.com
4 Comments
  • Giovanna
    Matteo
    Posted at 10:49h, 03 Gennaio

    Ottima lista, Giovanna! 🙂
    E grazie anche per i consigli, di Jane Austen e Verne devo assolutamente leggere qualcosa!

  • Giovanna
    Janeisa
    Posted at 11:06h, 03 Gennaio

    Si assolutamente! La Austen ha creato magistralmente delle eroine assolutamente sui generis per il loro tempo, per quanto riguarda Verne, invece, è una colonna della letteratura d'avventura che lo vede protagonista.
    Qualche tempo fa pubblicai una recensione su Michele Strogroff, se vuoi dagli un'occhiata, potrebbe spingerti a prenderlo.
    http://confessionofasmalltownbookaholic.blogspot.it/2012/10/classicomichele-strogoff-di-jules-verne.html

  • Giovanna
    Matteo
    Posted at 18:08h, 18 Gennaio

    Un po' in ritardo, ho letto questa tua risposta (e anche la recensione)! 🙂 Grazie!

    Volevo anche dirti un'altra cosa… tempo fa mi hai chiesto se per la sfida valgono le riletture e ti ho detto che è un modo per conoscere nuovi autori, quindi magari è il caso di non contare le riletture.
    Be', in molti mi stanno chiedendo o hanno l'intenzione di rileggere qualcosa che magari han letto anni fa e non ricordano più, o di riprovarci con qualche classico che non hanno apprezzato a scuola, e cose così, quindi dico anche a te che sì, van bene anche le riletture 🙂

  • Giovanna
    Janeisa
    Posted at 21:12h, 18 Gennaio

    Perfetto!! Grazie e non ti preoccupare per il ritardo!! Bhè è sempre buono rileggere 😉 visto che alcuni classici letti a scuola ce li fanno odiare!! XD
    Un bacio 🙂