Procida MARetica 2020

Procida MARetica 2020

Procida MARetica 2020

Tre giornate dedicate alla lettura, alla letteratura e allo sport per ripensare all’uomo partendo dal mare

 

Procida da appuntamento a settembre 2020 per premiare, nel centro storico dell’isola, Claudio Magris autore di “Polene – Occhi del mare” (La Nave di Teseo) vincitore della terza edizione di MARetica.

Magris ci porta per mare tra le Polene, le statue che sovrastano le prue delle navi e,  da figure mitologiche, le rende protagoniste vive, quasi reali.

Sono sirene, dee, donne comuni o veggenti, seduttrici, visionarie madri con le quali crea un racconto popolato da eroi, eroine, avventurieri e cimiteri di navi.
Una storia colta e stravagante, fatto di zone di luce e di ombra.
Un viaggio in un mare misterioso così simile alla vita.

Le vicissitudini dell’anno sembrano non fermare Alessandro Baricco, che si conferma il presidente di giuria per il terzo anno, le scrittrici Daria Bignardi, Elisabetta Montaldo, Valeria Parella, lo storico Claudio Fogu e il libraio Fabio Masi che promuovono la terza edizione del premio, un progetto realizzato in collaborazione con la scuola Holden di Torino.

MARetica nasce nel 2018 con l’intento di raccontare del mare unendo, in un fine settimana di settembre, la manifestazione sportiva “Trofeo del Mare” e il premio letterario “Mare-Isola di Procida” abbracciando la cultura, l’ambiente, lo sport e il patrimonio culturale marino dell’isola di Arturo.

E allora con la prua rivolta a Terra Murata, vi aspettiamo il secondo weekend di settembre!

QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA 

  • 11 Settembre ore 20,00 – Galleria del Mare, Marina Grande
    Presentazione dell’evento e delle gare sportive
  • 12 Settembre dalle ore 19,30 – Piazza Guarracino, Terra Murata
    Cerimonia di premiazione condotta da Alessandro Baricco e dalla Giuria che ha assegnato il “Premio MARetica” 2020 all’opera “Polene – Occhi del mare” di Claudio Magris. Accompagnamento musicale a cura di “Trio Scialacore”. A seguire una riflessione di Daria Bignardi e l’intervento della scrittrice Hanne Ørstavik.
  • 13 Settembre ore 10,00 – Marina Chiaiolella
    Gare di coastal rowing e vela sul Lungomare Cristoforo Colombo a cura della Canottieri Isola di Procida e della Lega Navale Isola di Procida

 

Qui per acquistare il libro

Qui per seguire il Premio sulla pagina Facebook

 

Martina Amalfitano
martyamalf@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.