25 Feb Speciale: “Tregua nell’ambra” di Ilaria Goffredo
Salve a tutti, readers!
Vi sono mancata? Un poco? Almeno un pochino?
Vabbè mentre decidete io ho avuto la brillante idea di dare il via al primo Speciale in due puntate del blog, per far conoscere un romanzo che è stato portato alla mia attenzione e che per trama e ambientazione mi ha subito intrigato.
Come ben sapete, se mi seguite un po’, non sono una lettrice di genere, ovvero non ho un genere in assoluto preferito, ho imparato ad apprezzare le diverse ambientazioni con il tempo, ho avuto delle fasi di dipendenza acuta da alcuni libri ma gradualmente posso dire di aver esplorato molti genere, sicuramente non tutti ma una buona parte, quindi quando Ilaria mi ha contatto per presentarmi il suo libro e dopo aver letto la sua lunga lettera di presentazione ho deciso di dedicarle un po’ di attenzione. Il suo romanzo rientra a pieno titolo nei romanzi a fondo storico e sarà disponibile dal 1° marzo in formato digitale e gratis.
Oggi voglio presentarvi il libro, cosa dicono di questo romanzo alcuni docenti e scrittori, dove sarà possibile reperirlo e il motivo per cui Ilaria ha deciso di caricarlo gratuitamente.
Romanzo storico finalista nel concorso nazionale il mio esordio 2012
- Il libro:
Autrice: Ilaria Goffredo
Titolo: Tregua nell’ambra
Formato: ebook (pdf, mobi, epub)
Pagine: 367
TRAMA
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.
- Dicono di Tregua nell’ambra
“Capacità di narrare di buon livello e storia decisamente bella. Leggo tanti libri, questo uno dei migliori.”
Toni D’Angelo, regista
“Questo libro spesso prende le sembianze di un abbraccio avvolgente per poi mutarsi in un pugno nello stomaco. Bellissimo.”
Luca Mastinu, scrittore e compositore
“Un’opera degna del realismo degli anni ’50 che sta assai bene insieme ai testi di Primo Levi, di Pavese e di quanti si sono distinti per merito nel raccontare gli orrori della seconda guerra mondiale.”
Giovanna Albi, docente e scrittrice
“Polvere che viene tolta da una serie di fotografie in bianco e nero. Il ricordo che campa nell’aria rarefatta di un’Italia persa e ancora incredula su quanto le sta capitando.”Enzo D’Andrea, scrittore
- Reperibilità
Il romanzo sarà disponibile gratuitamente in tre diversi formati ebook al seguente indirizzo, senza registrazione né alcun vincolo: http://treguanellambra.blogspot.it/
- Motivazioni (le parole di Ilaria)
La mia aspirazione è raggiungere un numero elevato di lettori e ricevere le loro opinioni sul romanzo finalista nel concorso nazionale ilmioesordio 2012, Tregua nell’ambra. Il che sarebbe probabile attraverso una pubblicazione con un grande editore: cosa che risulta molto difficile in Italia per autori completamente sconosciuti, che non hanno raccomandazioni o fama pregressa.
Considerando ciò e dopo accurate riflessioni, ho deciso di tentare una strada “diversa” per raggiungere un gran numero di lettori: rendere il mio romanzo – al quale ho lavorato intensamente e per lungo tempo – disponibile in formato ebook – pdf, epub, mobi – totalmente gratuito.
È la mia piccola protesta contro una realtà editoriale sbagliata; un modo per far conoscere i miei personaggi e ciò che hanno da dire; un modo per attirare l’attenzione sul mondo degli scrittori ignoti al grande pubblico.
Ancella
Posted at 16:22h, 25 FebbraioMolto interessante il romanzo e belle le motivazioni dell'autrice riguardo alla sua scelta 🙂
Janeisa
Posted at 10:40h, 26 FebbraioFelice che ti abbia interessato *O* Penso che possa essere una buona lettura anche per il vostro blog tutto italiano 🙂