Paul Auster: 4321

Paul Auster: 4321

4321 di Paul Auster

Lo Sliding Doors di Paul Auster

Sullo scaffale della mia libreria riposa 4321 di Paul Auster:(Einaudi, 25.00 €).

939 pagine, 28 capitoli ed un trasporto ingombrante.

4321 paul auster

Protagoniste indiscusse, dell’ultima opera mastodontica del maestro americano Auster, sono le quattro storie, le possibili alternative compiute dal giovane e poi maturo Archie Ferguson e dalla sua famiglia di origine ebraica nell’America degli anni Cinquanta.

Le possibili versioni della vita del giovane Ferguson ruotano intorno alle figure della sua famiglia, dei suoi amici e di come le loro scelte determinano le loro vite.

La scuola, le amicizie e gli amori di Archie si susseguono, mutano ogni qual volta il protagonista sceglie e cambia direzione.


Le vite di Ferguson si intrecciano con i grandi momenti dell’America del secolo scorso: la lotta ai diritti civili, i ruggenti anni Sessanta, l’ascesa di Kennedy, i missili a Cuba, il suo assassinio e la guerra nel Vietnam.
C’è New York ma anche Parigi e il piacere di riscoprire i classici,c’è il baseball,il giornalismo, gli amori, il cinema, i sogni politici e gli elettrodomestici simbolo del progresso.
Una storia che ne contiene quattro e, più.

Un libro che può essere letto nel modo in cui lo si preferisce: seguendo l’ordine presentato dall’autore, affidandosi ad una buona memoria, intrecciando così le differenti storie/vite (1.1; 1.2; 1.3; 1.4) oppure seguendo l’evoluzione di una storia per volta (1.1; 2.1; 3.1; 4.1 etc.).

Un libro che contiene un coro di identità e una moltitudine di scelte per cui si richiede una buona memoria e..pazienza.

Buona lettura!

 

Jo lo aveva già inserito nella sua BookList, buon sangue non mente!

Acquistalo qui Feltrinelli 

 

Martina
Martina Amalfitano
martyamalf@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.