Torna a Napoli il Salone del Libro e dell’Editoria – IV edizione

Torna a Napoli il Salone del Libro e dell’Editoria – IV edizione

Le quattro giornate di Napoli:
torna il Salone del Libro e dell’Editoria

Tempeste. La cultura rapida e impetuosa.
Questo il tema della IV edizione

Dal 13 al 16 aprile 2023 torna la IV edizione di NapoliCittàLibro presso il Centro Congressi della Stazione Marittima al porto.

L’evento, dedicato al compianto divulgatore scientifico Piero Angela, vedrà la partecipazione di oltre 100 editori con oltre 150 eventi culturali.

Tempeste è il tema ideato quest’anno e, nel corso delle quattro giornate, saranno presentate le ultime novità editoriali con la partecipazione degli scrittori più rappresentativi dell’attuale panorama nazionale e internazionale attraverso numerosi incontri, eventi e dibattiti.

Lo scopo, promosso dall’associazione culturale Liber@Arte e supportato da diverse istituzioni, è quello di promuovere la lettura e sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di una manifestazione culturale incentrata sul libro.

Quattro le declinazioni possibili della parola tempeste:

Comunità. Le tempeste sociali

La sezione ospiterà approfondimenti (sottoforma di incontri, presentazioni, eventi) dedicati alle comunità quali leve di sviluppo e riscatto; incubatrici di buone pratiche e innovazione; incentivi di coesione, cura e visione. Sia nelle periferie del centro città sia al centro delle periferie dell’estesa area metropolitana.

Luoghi. Le tempeste climatiche

La sezione ospiterà approfondimenti in chiave territoriale/trasversale e in termini di identità/contaminazione. Ma sarà anche il contesto per dialogare di ambiente, sostenibilità, clima, scienza con finalità divulgative.

Linguaggi. Le tempeste in rete: gli strumenti e i linguaggi di una comunicazione “virale”

la sezione ospiterà approfondimenti per conoscere e indagare le potenzialità del linguaggio verbale, visivo, sonoro (con particolare attenzione alla sua accezione social), e il suo impatto sui singoli, la collettività e le reciproche relazioni.

Pensieri. Le tempesta della mente, una nuova mappa cognitiva
La sezione ospiterà approfondimenti in chiave umanistica, filosofica, antropologica, storica.

 

Tra gli autori che interverranno durante i quattro giorni dell’evento:

  • Viola Ardone
  • Monica Acito
  • Miriam Candurro
  • Carola Carullo
  • Maurizio de Giovanni
  • Paolo Di Paolo
  • Edoardo de Angelis

 

Noi saremo lì… e voi?

Martina Amalfitano
martyamalf@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.