|
Non ho trovato la copertina giusta per la mia edizione 🙁 |
Il talento di Mr Rippley di Patricia Highsmith
Scambio
TRAMA: Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E’ l’inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l’amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.
La signora delle tempeste
di Marion Zimmer Bradley
TEA
Scambio
TRAMA: l romanzo è ambientato nell’età del Caos. Un momento in cui si assiste alla massima espansione del potere dei Sapienti di Darkover, rinchiusi nelle loro Torri, dove si esplorano sempre più campi in bilico fra magia e scienza. Si creano con intrecci genetici bambini dalle doti straordinarie e creature a volte mostruose. Grazie alle tecnologia delle pietre matrici, gemme che esaltano i poteri mentali di nobili Comyn, si arriva così a dover combattere guerre magiche senza precedenti nella storia del pianeta Darkover.
In questo romanzo si narra la drammatica storia della bellissima e giovanissima adolescente Dorilys Aldaran, che racchiude in sé un potere tanto spaventoso quando impossibile da gestire; e di Allar Hastur costretto a seguire suo malgrado una strada che lo poterà sul trono di Darkover.
Romanzo Criminale di De Cataldo
Scambio
TRAMA: Un’organizzazione nascente, spietata e sanguinaria, dalle periferie cerca la conquista del cielo. Tre giovani eroi maledetti, che hanno un sogno ingenuo e terribile. Un poliziotto molto deciso, un coro di malavitosi, giocatori d’azzardo, criminologi, giornalisti, giudici, cantanti, mafiosi, insieme a pezzi deviati del potere e terroristi neri. E il piú esclusivo bordello in città. Un romanzo epico di straordinaria potenza, il cuore occulto della Storia d’Italia messo a nudo.
Le più belle avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle
TRAMA: Nel 1927, lo «Strand Magazine» sfidò i suoi affezionati lettori a cimentarsi in un insolito concorso: indovinare quali delle sue innumerevoli storie con protagonista l’ineffabile Sherlock Holmes Arthur Conan Doyle avrebbe potuto considerare le sue preferite.
(Fu R. T. Newman di Spring Hill, Wellingborough, ad aggiudicarsi il premio di 100 sterline individuando dieci dei dodici racconti). In seguito, in un articolo pubblicato sempre sullo «Strand», Doyle rese nota la sua scelta e, nel suo stile inimitabile, ne spiegò per ciascun racconto le ragioni.
Le storie incluse – da La fascia maculata a I signorotti di Reigate – possono essere considerate dei veri e propri classici del genere poliziesco.
Il viaggio dell’elefante di Jose Saramago
Acquisto Mercatino
TRAMA: Siamo a metà del xvi secolo, e nell’Europa tramortita dai venti della protesta luterana fa la sua comparsa l’elefante Salomone, giunto dall’India a stupire le folle ma che adesso, a Lisbona, non fa che «mangiare e dormire».Sembra una presenza inutile, quand’ecco che João III, sovrano del Portogallo e dell’Algarve, e sua moglie Caterina d’Austria decidono di inviarlo in dono all’arciduca Massimiliano, proprio ora che si trova a Valladolid in quanto reggente di Spagna.
Il regalo viene accettato, e così si procede a organizzare la carovana che dovrà accompagnare il portentoso quadrupede e il suo cornac Subhro prima da Lisbona al confine con la Spagna, e poi da Valladolid fino a Vienna, passando per Genova, Verona, Padova e Innsbruck.
Il romanzo è quindi il racconto di questo viaggio, di questa variopinta comitiva di ufficiali, soldati, servitori, preti, cavalli e buoi che, in mezzo a molte difficoltà e tra ali di gente entusiasta, ha il compito di scortare il prezioso dono fino a Vienna, dove l’elefante sarà artefice di un «miracolo» squisitamente umano.
Un libro corale, ironico e delicato, che coinvolge il lettore in prima persona, gettandolo, attraverso la forza visionaria della scrittura, nei meandri della Storia in cui tutti siamo immersi.
Romeo e Giulietta di William Shakespeare
Biblioteca Corriere della Sera
Scambio
TRAMA: “Romeo e Giulietta” intreccia numerosi elementi nella vicenda dei due innamorati “nati sotto contraria stella”. Dalla “morte viva” al drammatico scontro tra due generazioni – la lotta tra le ragioni dell’odio e le ragioni dell’amore – il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d’amore. Tuttavia è questa a fare di “Romeo e Giulietta” l’opera forse più celebre e più amata di Shakespeare e nel contrasto tra la purezza, l’appassionata consapevolezza dell’amore e l’inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste va cercata la grandezza del dramma, la chiave della sua autentica dimensione tragica annunciata nel Prologo grazie alla contrapposizione dei due termini amore e contraria stella.
Racconti del mistero, dell’incubo e del terrore di Edgar Allan Poe
Biblioteca Corriere della Sera
TRAMA: «Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale », scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da ‘Ligeia’ a ‘La mascherata della morte rossa’, da ‘I delitti della via Morgue’ a ‘Lo scarabeo d’oro’. Nei suoi racconti l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte.
I tre moschettieri di Alexandre Dumas
Acquisto
TRAMA: Pubblicato originariamente a puntate su “Le Siècle” nel 1844, I tre moschettieri è uno dei romanzi più amati e letti. Un tempo passaggio pressoché obbligato nell’apprendistato culturale di intere generazioni di ragazzi, oggi il capolavoro di Alexandre Dumas padre si conferma un classico della letteratura di tutti i tempi e paesi. In una felice commistione di vicende storiche e romanzesche, di avventure e idilli, di duelli e burle, I tre moschettieri è un libro indimenticabile, reso tale dal talento narrativo dell’autore, dalla qualità dell’intreccio, dalla suspense.
Lolita di Vladimir Nabokov
Acquisto
TRAMA: «Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
«Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita».
Cristina ShayLee
Posted at 20:38h, 28 MaggioMamma mia quante nuove entrate!! Lolita prima o poi lo voglio prendere e leggere anch'io!
Janeisa
Posted at 21:12h, 28 MaggioE non ho finito O_O diciamo che ho scambiato molti libri, veramente tantissimi 🙂 ho deciso di farlo a fine mese perchè si spera che io non prenda altro tra domani e dopodomani…mi metterò in un angolo aspettando che finisca questo mese XD.
Pila
Posted at 07:19h, 29 MaggioMa che bellezza!!!! *-*
La signora delle Camelie e I Tre Moschettieri sono fantastici!!! *-*
Ho letto anche La figlia del Capitano che mi è piaciuto molto, Puskin è stato una rivelazione per me, beh poi Conan Doyle!!!L'anno scorso mi sono letta tutto il Mammut di Sherlock Holmes di seguito!!! *-*
Lolita e Romanzo criminale li ho ma devo ancora leggerli, sono curiosa anche io soprattutto di Lolita!!! ^^
Janeisa
Posted at 09:37h, 29 MaggioSono contenta di questi tuoi pareri così positivi!!! Non vedo l'ora di leggere tutto <3<3 ora vado a leggere l' altro tuo commento <3<3<3
claudina
Posted at 10:08h, 29 MaggioO.O Povero portafogli!!! ahahah bellissime queste nuove entrate, noto diversi classici anche! Io quest'anno non ne ho ancora letto uno 🙁 Non so, rimando, rimando, rimando….
Anche del libro di Zafon ne ho sentito parlare benissimo ma io di lui ho letto solo Marina.
Janeisa
Posted at 16:25h, 29 Maggioho speso meno di quanto si pensi. Molto sono scambi e anche acquisti sulle bancarelle si trovano veramente belle cose a prezzi piccolissimi 🙂