Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron

Un giorno questo dolore ti sarà utile
di Peter Cameron

(Ri)Torna in cima alle classifiche delle librerie anche grazie ai social e ai suggerimenti dei bookblogger.

 

Un giorno questo dolore ti sarà utile  (Adelphi  12,00€) di Peter Cameron è tra i romanzi di formazione più apprezzati anche tra le nuove generazioni.

La storia

In una New York appena accennata, a pochi anni dagli eventi dell’11 Settembre, James Sveck, asociale diciottenne di Manhattan, fa i conti con il  diventare adulti in un mondo che non perde occasione di deluderlo.
Figlio di divorziati, James si cerca tra le controverse scelte universitarie, con un carattere difficile che gli è valso l’appellativo di “disadattato” e con una famiglia medio borghese incapace di instaurare relazioni fra loro.

Ero sempre stato impaziente di diventare un adulto, perché credevo che il mondo degli adulti fosse… beh… adulto (…) ma ormai cominciavo a capire che quel mondo era stupidamente brutale e pericoloso come il regno dell’infanzia.

La madre, Marjorie, proprietaria di una galleria d’arte alle prese con il suo terzo divorzio durante la luna di miele, ed il padre, Paul, avvocato di un noto studio della city ossessionato dall’estetica per piacere a donne giovani, vorrebbero saperlo iscritto all’Università della Brown mentre James sogna di acquistare una casa nel Midwest ed abitare in completa solitudine.
Amante delle arti e della letteratura, James detesta i suoi coetanei, banali e frivoli, e si sente compreso solo dall’eccentrica nonna Nanette, personaggio anticonformista con la quale intrattiene piacevoli conversazioni sul futuro e sulla vita.

Nell’estate che lo separa dalla scelta del suo futuro, James passa quindi le sue giornate aiutando sua madre e John con il monotono lavoro in galleria e le sedute da un terapeuta, scelta fortemente voluta dai genitori incapaci di comprendere il suo disagio e la repulsione per l’università.

Con l’inconfondibile stile ironico che lo caratterizza, Peter Cameron – tra gli ospiti più attesi del Salone del Libro di quest’anno con il suo ultimo romanzo “Cosa fa la gente tutto il giorno” (Adelphi 18,00 €) – inserisce in Un giorno questo dolore ti sarà utile la citazione di Ovidio “Perfer et obdura, dolor hic tibi proderit olim”, facendo appello alla nostra resilienza per affrontare le sfide della vita che, di sicuro, presto o tardi, ripagheranno.

 

Tags:
, ,
Martina Amalfitano
martyamalf@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.