Einaudi Editore: Anteprima

Einaudi Editore: Anteprima

Maggio è quasi finito e possiamo tirare un po’ le somme. Ho pubblicato in questi giorni le ultime novità uscite per Giunti e Mondadori, quindi oggi vi ricordo ciò che è uscito per un’altra grande casa editrice: Einaudi.
I titoli sono tanti e tutti interessanti, quelli che mi interessano di più sono “La mammana di Antonella Ossorio” e “La ragazza delle camelie– Vita e leggenda di Marie Duplessis” di Julie Kavanagh. Ovviamente anche gli altri titoli sono interessanti, ma questi mi hanno incuriosito maggiormente.
Voi invece notate qualcosa che potrebbe piacervi?? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensante e un vostro commento, sia qui o sulla pagina facebook, o anche in via privata, dove preferite :).

 


 
 
L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Haruki Murakami 
Einaudi

Pagine: 256
Prezzo: 20,00 €
Traduttore: A. Pastore
Pubblicato il: 20 maggio

TRAMA: Quando vieni tradito dagli unici amici che hai, quando all’improvviso le persone piú care ti voltano le spalle senza una spiegazione, nel tuo cuore si spalanca un abisso dentro il quale è facile precipitare. Tazaki Tsukuru ha convissuto con il dolore di quell’abbandono per troppo tempo. Dopo sedici anni capisce che non può nascondersi per sempre: deve rintracciare gli amici della giovinezza e scoprire il motivo di quel gesto. Ma piú di tutto deve scoprire chi è veramente Tazaki Tsukuru. Il nuovo romanzo di Murakami Haruki è una meditazione sulla natura della felicità, sull’amicizia e il desiderio. Sul prendere coscienza di una cosa: che iniziamo a vivere davvero soltanto quando iniziamo a morire un po’.

 

 

 

Se la vita che salvi è la tua di Fabio Geda
Einaudi

Pagine: 240
Prezzo: 17,50
Pubblicato il: 27 Maggio

TRAMA: «I miei figli faranno quello che potranno, quello che la vita gli offrirà. Ciò che posso mostrargli è come. Come fare le cose, come alzarsi e andare incontro al giorno che ogni mattina Dio ci srotola di fronte quando il primo sole illumina i tetti delle case, di chiunque siano quelle case. Non ho molta fiducia nelle parole, signore. L’esempio, quello sí».
Andrea Luna ha trentasette anni, fa l’insegnante, ma non ha una cattedra fissa. Quello che doveva essere un breve soggiorno newyorkese, una vacanza solitaria voluta per riprendere fiato e soffocare le braci di una crisi coniugale, si trasforma in una peregrinazione nelle miserie dell’umanità e nella sua infinita ricchezza, in un viaggio che lo trascina ai margini della società e che gli regala incontri memorabili, soprattutto quello con la famiglia Patterson: Ary, la madre, e i suoi due figli gemelli di tredici anni, Benjamin e Allison. Quando, all’improvviso, Andrea decide di tornare a casa dalla moglie, quello che ha lasciato non esiste piú. E allora capisce che «casa» è altrove. Per raggiungerla sarà disposto a tutto, anche ad affidarsi a un pollero, un trafficante d’uomini.



 

                                Lasciarsi andare di Alice Munro
Einaudi

Traduttore: Susanna Basso
Pagine: 583
Prezzo: 15,00
Pubblicato il: 27 Maggio
«Nell’opera di Alice Munro la grazia è ovunque, ma stranamente è nascosta: niente può essere previsto. Le emozioni prorompono. I pregiudizi si sgretolano. Le sorprese proliferano. Lo stupore balza fuori all’improvviso. Le azioni malvagie possono avere conseguenze positive. La salvezza giunge quando meno la si aspetta, e in forme singolari». Margaret Atwood
Lasciarsi andare raccoglie diciassette racconti, scelti da Alice Munro tra i suoi preferiti. Diciassette pietre miliari che scandiscono un percorso affascinante lungo la sua carriera, le sue opere, i suoi temi. E che ci permettono di osservare, con un unico colpo d’occhio, l’evoluzione di un talento senza pari. Di un’autrice che, attraverso le sue storie, ci legge nel pensiero.


 

 

La mammana di Antonella Ossorio
 Einaudi

Pagine: 288
Prezzo: 18,50
Pubblicato il: 27 Maggio
 
TRAMA: «Eppure a vederli parevano una famiglia come le altre. Anzi, quasi come le altre, perché né la bellezza di Lucina né il candore di Stella erano merce comune».
Nella notte del primo marzo 1843, sotto una cometa che sembra minacciare sventura, viene al mondo una bambina. È un parto complicato, che potrebbe finire male se ad assistere non ci fosse Lucina, la mammana del paese, e forse sarebbe meglio cosí: la piccola è una «capa janca», e dunque maledetta. Sarà proprio Lucina, dopo averla salvata dalle reazioni superstiziose dei genitori, a darle un nome – Stella – e farle da madre, portandola via da quel posto che rifiuta entrambe. La mammana infatti, dietro la sua bellezza conturbante, ha nascosto per molto tempo un segreto. Con l’aiuto di Bartolomeo, corteggiatore ostinato tenuto a debita distanza, Lucina si trasferisce a Napoli. Ma neppure nel brulichio della città, accogliente e minacciosa insieme, sembra riuscire a trovare pace. Perché «cosí com’è un azzardo giurare per sempre, è un peccato di superbia affermare mai piú». Antonella Ossorio mescola con sapienza romanzo storico e saga famigliare, tessendo una storia ammaliante e originale. La storia di tutti quelli che con fierezza e coraggio, nello scontro quotidiano tra doveri e desideri, non rinunciano a cercare la propria strada.

                                 La ragazza delle camelie – Vita e leggenda di Marie Duplessis
di Julie Kavanagh
Einaudi

Traduttore: F. Massimi
Pagine: 256

Prezzo: 19,50
Pubblicato il: 2
7 Maggio 

TRAMA:«Da diversi giorni i quotidiani hanno lasciato perdere tutte le questioni politiche, artistiche ed economiche. Ogni cosa impallidisce al cospetto di un incidente assai piú importante: la morte romantica di una gloria del demi-monde, la bella e famosa Marie Duplessis».

 

Charles Dickens, Parigi 1847
Alphonsine Plessis nasce in Normandia nel 1824. La madre, Marie Plessis, è una donna di umili origini ma dal portamento e l’educazione aristocratici. Il padre, Marin, è un ambulante squattrinato e violento che in virtú della sua bellezza mozzafiato passa di donna in donna, riuscendo spesso a farsi mantenere nei suoi innumerevoli vizi. Quando la madre muore, Alphonsine e la sorella maggiore Delphine vengono separate e accolte in casa di parenti impietositi. A soli dodici anni, Alphonsine impara a procurarsi il cibo da sola, spesso mendicando, e qualche volta vendendosi a contadini e negozianti. Il padre si approfitta della situazione «prestando» la figlia a un losco settantenne che la ricompensa per gli innominati servigi, fin quando la ragazza non fugge a Parigi. Nella capitale Alphonsine abbandona lo status di contadinotta per diventare una grisette, ovvero un’operaia di facili costumi, spesso al braccio di studenti o di commercianti piccolo borghesi. All’inizio Alphonsine ha un mestiere rispettabile in una stireria industriale; ma presto la sua avvenenza le guadagna molti ammiratori, uno dei quali le offre un appartamento tutto per lei. Ed è cosí che Alphonsine si trasforma in lorette. La lorette è una grisette che non si concede piú per puro piacere o in cambio di una bella serata, ma per calcolo. Normale è per una lorette passare di protettore in protettore, puntando sempre piú in alto. Conti, duchi, uomini potenti e del bel mondo sono ora gli amanti e i protettori di Alphonsine, diventata ormai Marie Duplessis. Queste nuove amicizie le consentono di circondarsi di un lusso senza pari, per il quale sembra avere un gusto innato. Introdotta nei circoli intellettuali ed edonisti piú esclusivi di Parigi, Marie incanta le migliori menti del secolo, da Gauthier a Dumas padre, dal celebre dandy Nestor Roqueplan al potentissimo Louis Veron, fondatore dei «Discepoli di Eros», ad Alexandre Dumas figlio a Franz Liszt. La professione di Marie le consente un accesso privilegiato al meglio del suo tempo, e presto il suo tempo si accorge di lei, per non dimenticarla piú.
 
Giovanna Lubrano Lavadera
giovanna.lubranolavadera@gmail.com
1 Comment
  • Giovanna
    Pila
    Posted at 21:42h, 29 Maggio

    L'ultimo è davvero interessante! *_*