Papertowns- Anteprima Libri

Papertowns- Anteprima Libri

Papertowns (città di carta) è una rubrica ideata da Reading is Believing. Ad ogni appuntamento vi presenterò i nuovi libri – esclusivamente in formato cartaceo – entrati in mio possesso che siano stati acquistati, scambiati, avuti in regalo o ricevuti in omaggio da case editrici e autori.


Salve a tutti,

non aver pubblicato per un po’ non mi ha frenato da fare qualche acquisto 🙂 uno più interessante dell’altro, per potermi tenere in regalo ho deciso di riunire qui solo i libri di questi tre mesi, perchè marzo non è ancora finito :). Che ne pensate? Sembrano titoli interessanti?

 

 

Follia di Patrick McGarth

Adelphi

 

 

Una grande storia di amore e morte e della perversione dell’occhio clinico che la osserva. Dall’interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la “follia” che percorre il libro è solo nell’amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell’occhio clinico che ce lo racconta.

 

 

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Feltrinelli

In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.

 

 

 

Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti

Minimum fax

“Sofia si veste sempre di nero” è la nuova prova narrativa di Paolo Cognetti, autore di “Manuale per ragazze di successo” e “Una cosa piccola che sta per esplodere”. Nei suoi racconti, cesellati con la finezza di Carver e Salinger, Cognetti ha saputo rappresentare con sorprendente intensità l’universo femminile. Ed è ancora una donna la protagonista del suo nuovo libro, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent’anni di storia: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci.

Con la sua scrittura precisa e intensa, Cognetti ci regala il ritratto di una donna torbida e inquieta, capace di sopravvivere alle proprie nevrosi e di sfruttare improvvisi attimi di illuminazione fino a trovare, faticosamente, la propria strada.

 

Saggio narrativo tipico della originale e multiforme produzione saggistica di Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé” affronta, in modo ironico e pieno di vita, di ragione e senso critico nutrito dalla forza delle emozioni, il tema della creatività femminile e quindi della rivendicazione ‘femminista’ dei diritti delle donne. Sulla scia di S.T. Coleridge, la Woolf afferma la superiorità creativa della mente androgina ed esprime, in toni amari e risentiti contro i privilegi maschili, una genuina indignazione per il ruolo subalterno cui era costretta la donna intellattuale del suo tempo, e la donna in genere – a meno che non avesse la fortuna di avere una ‘stanza tutta per sé’ ovvero una rendita che le permettesse di essere liberamente creativa. Lucida analisi dell’essere scrittrice in una società in cui il dominino convenzioni repressive che riducano la donna a madre, sorella o figlia, la Woolf, intessendo un colloquio ideale con grandi scrittori come Montaigne, John Donne, T.S. Eliot e Lukacs, ci conduce in questo saggio alla ricerca di un punto di equilibrio interiore, di un momento di bellezza e verità.

 

 

Sonno di Muraksmi Haruki
Illustrazioni di Kat Menschik

Einaudi

 

Un’illustratrice visionaria e lo scrittore-illusionista per eccellenza si incontrano al confine tra il sonno e la veglia. Uno dei piú bei racconti di Murakami Haruki, in un’edizione accompagnata dagli splendidi disegni di Kat Menschik.Una donna attraversa la routine di giorni tutti uguali finché qualcosa di inaspettato irrompe nella sua vita: smette di dormire. Quello che all’inizio sembra un dono diventa la porta di accesso a una realtà segreta e inquietante.

 

 

Io sono un gatto di Soseki Natsume

Beat (Neri Pozza)

 

“Io sono un gatto” è uno dei grandi libri della letteratura mondiale. Tradotto per la prima volta da Neri Pozza nel 2006, ha conquistato subito un’ampia fascia di lettori. Protagonista è un gatto senza nome – per sua stessa ammissione neanche troppo bello – ma attento e molto acuto, che vive nella casa di un professore di inglese descrivendone meticolosamente le giornate. Ed è proprio l’insolito punto di vista a rendere questo libro originale e geniale: attraverso quegli occhi osserviamo un mondo in via di trasformazione, e nel suo sguardo si colgono con amara e irresistibile ironia la follia e i difetti di noi poveri umani.

 

 

 

Giovanna Lubrano Lavadera
giovanna.lubranolavadera@gmail.com
3 Comments
  • Giovanna
    Ilenia C. - Libri di Cristallo
    Posted at 14:40h, 15 Marzo

    Io sono un gatto lo ho letto, ma lo ho detestato!

  • Giovanna
    Francy
    Posted at 17:29h, 15 Marzo

    Il buio oltre la siepe è un libro che mi è piaciuto davvero tanto ♥ Ammetto di non ricordarmi tutto nei particolari ma era forse uno dei primi libri con un significato intenso che ho letto ^^

  • Giovanna
    Pila
    Posted at 18:34h, 15 Marzo

    Che bellezza!!! *-* Follia e Le mille e una notte ce l'ho anche io ma devo leggerli ancora, Il buio oltre la siepe è un capolavoro, leggilo presto ^^, a me è piaciuto moltisso anche Agnes Browne mamma, davvero simpatico e Una stanza tutta per se è un saggio interessante!!!
    Bellissimi acquisti!