Il Programma di Procida, Capitale della Cultura 2022

Il Programma di Procida, Capitale della Cultura 2022

Il programma di Procida 2022

Procida 2022 si presenta: un ricco programma per la Capitale italiana della cultura

Per Procida il 2022 sarà un anno ricco di appuntamenti ed incontri con la cultura.
A ricordarlo, il programma, presentato alla stampa nel palazzo della Regione Campania, della prossima Capitale italiana della Cultura.

L’isola di Procida e le vicine località campane saranno infatti protagoniste di un calendario di eventi, spettacoli, mostre, fiere tutte nuove ed inedite.

150 eventi distribuiti in 330 giorni, 350 artisti provenienti da 45 paesi diversi, si daranno appuntamento sull’isola di Arturo per nuovi e consolidati eventi.

Tra questi, i premi che abbiamo già avuto modo di seguire da vicino, godendo della nostra posizione di tre cugine residenti sull’isola.
Confermati infatti MarEtica, Premio Elsa Morante, Procida Racconta.

I cinque temi di Procida 2022 hanno in comune la I di Isola che, con la sua Cultura non Isola, ha convinto il Ministero della Cultura lo scorso gennaio.

Procida Inventa, Procida Ispira, Procida Include, Procida Innova, Procida Impara.

Per Procida Inventa: “SprigionARTI” la collezione d’arte contemporanea nel Palazzo d’Avalos, sede della famiglia reale poi carcere dell’isola chiuso definitivamente nel 1988; la “BICJEM” la Biennale dei Giovani Artisti; “I Greci prima dei Greci“: protagonisti della mostra archeologica il mare e i suoi fondali; “Oper(a) mare” concerti galleggianti negli specchi d’acqua antistante i borghi di Marina di Corricella e di Marina di Chiaiolella.

Procida Impara: ai già citati MarEtica, Procida Racconta, Premio Elsa Morante si aggiungono, tra gli altri, “Abitare Metafisico” mostra fotografica di Mimmo Jodice, autore già noto all’isola per uno storico reportage sull’architettura procidana; “Echi delle distanze” che consentirà di ospitare diversi artisti provenienti dalle isole di tutto il mondo.

Procida Include: “Amih“, prima orchestra multietnica composta dai musicisti provenienti dai progetti Sprar di tutta Italia; “Happingin of human books” coinvolgerà 180 cittadini di tutte le età dell’area flegrea, sapientemente diretti dal regista Punzo, saranno i protagonisti delle pagine de “L’immortale” di Jorge Luis Borges, recitando nei luoghi simbolo dell’isola.

Procida Innova: “Il Suono del tempo” la Stazione Meteorologica dell’isola ospiterà un’installazione in grado di far percepire ed ascoltare le previsioni del tempo a ritmo di musica; “Esercizi sul futuro“: darà appuntamento il 22 di ogni mese per un incontro sul futuro e sull’approccio della comunità ai cambiamenti sociali futuri.

Procida Impara: “Watersurface” mostra permanente nel faro dell’isola con i tre principali fotografi mondiali subacquei; “Ritualizzavo Project“, rituali dell’isola coinvolgendo i grandi artisti, “Restart from the future” i grandi architetti saranno chiamati a ri-immaginare l’architettura procidana con i bambini.

Questi sono alcuni dei principali eventi che prenderanno vita sull’isola e nelle altre realtà limitrofe.

Fischio d’inizio: 22 gennaio 2022 con la cerimonia inaugurale, 6 spettacoli in sequenza, consultabile anche in diretta streaming.

Seguite gli account ufficiali della Capitale italiana della Cultura 2022 per rimanere aggiornati sul calendario completo degli eventi. #StayTuned.

Martina Amalfitano
martyamalf@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.